Quante volte ti è capitato di guardare la grafica che hai creato e non essere soddisfatta del risultato, di avere in mente un messaggio da trasmettere, senza riuscire a comunicarlo con efficacia; che sia per la troppa confusione nel layout o per la poca chiarezza del messaggio, ti impegni tanto senza ottenere il risultato desiderato.

Ci sono però alcune accortezze che puoi tenere a mente e che ti aiuteranno a rendere il layout più chiaro, leggibile e accattivante. Magari in passato hai fatto alcuni di questi errori senza accorgetene, adesso te ne illustro alcuni facendoti vedere sia l’errore, sia la versione corretta.

PRONTA?

1. NON AVERE UNA GERARCHIA VISIVA

Guida il pubblico nella lettura del tuo messaggio attraverso l’utilizzo di font di dimensioni diverse in base all’importanza che gli vuoi dare.

Devi capire qual è il messaggio chiave che vuoi comunicare e dargli la maggiore importanza; la mancanza di una gerarchia nei contenuti porta tutti gli elementi sullo stesso piano visivo, facendo sì che il lettore non sappia dove porre l’attenzione e il messaggio risulti poco chiaro.

Gerarchia

2. UTILIZZARE FOTOGRAFIE DI BASSA QUALITÀ

Usare immagini di bassa qualità farà apparire il tuo layout poco professionale e poco curato.

È molto facile oggigiorno reperire fotografie di buona qualità, Pexel, Unsplash, Stocksnap, possono diventare i tuoi migliori amici, ma anche i semplici smartphone hanno ormai raggiunto livelli altissimi nella fotografia, quindi cosa aspetti a migliorare le tue immagini?

Qualità foto

3. DEFORMARE GLI ELEMENTI DEL LAYOUT

Ingrandire o rimpicciolire immagini e font non proporzionalmente rende un layout poco armonico e sicuramente poco professionale.

Penso sia una delle cose che mi fa più rabbrividire vedere immagini modificate sproporzionatamente. DEFORMARE l’immagine, o un qualsiasi altro elemento, NON VA MAI FATTO! Si rischia di perdere l’originale equilibrio.

Ridimensione Immagine

4. NON UTILIZZARE LO SPAZIO BIANCO NEL MODO CORRETTO

Gli elementi all’interno del layout hanno bisogno di “respirare”, devono essere contrapposti a uno spazio lasciato bianco per acquisire leggibilità e importanza.

Lo spazio bianco o white space è lo spazio vuoto che si lascia all’interno di un layout per creare equilibrio e armonia, per facilitare la lettura e la comprensione del messaggio.
Si tende sempre a voler riempire il più possibile lo spazio a nostra disposizione, per sfruttarlo al massimo, pensando che più è grande, più attira l’attenzione; ma è anche vero che più si riempie lo spazio, più la comunicazione risulta opprimente.

Qualità foto

5. USARE TROPPI CARATTERI TIPOGRAFICI E/O MODIFICARLI RENDENDOLI ILLEGGIBILI

Puoi pensare che usare font diversi ti aiuti a creare una gerarchia nel layout (quella di cui ti parlavo al punto 1), ma non è così, in realtà crea solamente confusione. Non usarne più di 2 insieme e non deformarli.

Sfrutta l’intera famiglia di un font a tua disposizione per creare una composizione chiara e armonica, senza stravolgere la sua struttura.

Qualità foto

6. USARE TROPPI COLORI E/O CONTRASTI SBAGLIATI

Usare troppi colori distrae il pubblico, l’attenzione continua a spostarsi da un elemento all’altro senza riuscere a trovare un punto su cui fermarsi. Allo stesso modo usare colori con contrasti sgradevoli è un errore perchè affatica la lettura e la trasmissione del messaggio.

Puoi notare come il colore del corpo del testo sia fastidioso per gli occhi rispetto a quello del titolo e sottotitolo.

Contrasto

7. POSIZIONARE GLI ELEMENTI IN MODO CASUALE NEL LAYOUT

Creare la giusta relazione tra gli elementi e le informazioni della comunicazione è importantissimo, le informazioni raggruppate insieme devono avere una logica comunicativa, una connessione.

L’allineamento aiuta a mettere ordine al caos, posizionare gli elementi con un certo ordine, fa sì che la comunicazione sia più pulita, chiara e di facile comprensione. 

Caos nel layout

Questi sono i 7 più comuni errori grafici e sono assolutamente da evitare 😜 tienili a mente quando dovrai fare un nuovo post, una locandina o qualsiasi altro layout grafico in futuro, oppure torna qua a rileggerli 😜